Magic Treasure Scrigno: the intermodal semi-trailer with moving floor

Ad Hannover, lo scorso settembre, l’Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected, un vero Scrigno magico: il semirimorchio intermodale a piano mobile, di TMT ha ricevuto il ‘Trailer Innovation Award 2025’ nella categoria ‘Body’. Un riconoscimento prestigioso che segue quello conferito, nel 2023, al Container intermodale Moving Floor. L’azienda italiana con sede a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, si sta distinguendo per la sua capacità di sviluppare soluzioni che garantiscano un trasporto davvero più efficiente e rispettoso dell’ambiente grazie alla riduzione dei consumi di carburante e alla maggiore produttività logistica.

Scrigno magico: il semirimorchio intermodale a piano mobile. Perché è davvero innovativo?

Incrementare il trasporto intermodale e ottimizzare le operazioni di carico e scarico: sono di ventati dei diktat nel mondo del trasporto. Proprio in questo contesto si inserisce Scrigno che punta a garantire non solo un significativo efficientamento energetico e logistico, ma anche ricadute positive in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

Quattro i punti di forza: possibilità di effettuare trasporti intermodali (strada/ferrovia/nave), assale elettrico, collegamento remoto e versatilità di utilizzo grazie all’apertura totale. Il risultato è una riduzione delle corse a vuoto e una maggiore efficienza logistica che, in TMT, valutano in una riduzione dei costi operativi del 55 per cento ed esterni del 92 per cento.

Semirimorchio a piano mobile Scrigno Intermodale in azione operativa: il sistema funziona
Semirimorchio a piano mobile Scrigno Intermodale in azione operativa: il sistema funziona

Il pianale mobile è alimentato dalle batterie di bordo caricate dall’assale elettrico per operazioni di carico/scarico in totale autonomia, fino a quattro ore. Anche questo si traduce in un risparmio di carburante, un incremento della produttività e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 94 per cento.

La definizione di assale elettrico non è propriamente corretta perché si tratta dell’asse centrale che ha le stesse caratteristiche di uno standard (massa frenante etc.), ma è munito di un generatore elettrico. Durante le fasi di frenata e di accelerazione questo generatore di corrente continua converte l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica che viene accumulata in un’apposita batteria a celle di litio e, tramite un inverter, alimenta un motore elettrico collegato a una pompa oleodinamica che supporta il sistema di movimentazione del pianale in fase di carico/scarico. La movimentazione del pianale può quindi avvenire senza l’alimentazione idraulica fornita dalla PTO del trattore.

Semirimorchio Scrigno Moving Floor Intermodale a piano mobile
Semirimorchio Scrigno Moving Floor Intermodale a piano mobile
Scrigno intermodale: l’asse centrale è munito di un generatore elettrico
L’asse centrale è munito di un generatore elettrico

La versatilità di Scrigno è incrementata dalle porte laterali scorrevoli da entrambi i lati con un’apertura utile di 12,3 metri, perfetta sia per il trasporto di materiali sfusi e pallet, sia per il carico di articoli di grande lunghezza indivisibili. Stabilità e sicurezza sono garantiti dal telaio continuo realizzato in acciaio Strenx 700 alto resistenziale su cui poggia una struttura di sostegno con profili in alluminio per la massima leggerezza. Per quanto riguarda il trasporto combinato il semirimorchio è progettato secondo la norma UIC 596-5 e, in particolare, è idoneo al sollevamento con meccanismi di aggancio tipo Hupac per essere caricato sui carri ferroviari.

Scrigno, magico anche grazie alla tecnologia 4.0

Infine, Scrigno magico: il semirimorchio intermodale a piano mobile è dotato di un sistema di monitoraggio e comando da remoto. Da una piattaforma web possono essere controllati e trasmessi vari dati: posizione, velocità, peso sugli assi, visualizzazione dei parametri principali di funzionamento come stato delle porte posteriori, stato del tetto, allarme pressione olio per sistema di carico e scarico automatico del pianale mobile.

Da remoto può poi essere, per esempio, dato il consenso per l’attivazione del sistema di scarico e carico in automatico, oppure per l’apertura delle porte posteriori. Il sistema è dotato di una batteria tampone che ne garantisce il funzionamento anche senza alimentazione elettrica del trattore.

Grazie a Vie&Trasporti per questo interessante approfondimento!