La necessità di ridurre le emissioni e rendere la filiera del trasporto sempre più sostenibile rende la logistica intermodale una valida opportunità. Il premio Trailer Innovation Award 2023 assegnato al Container Moving Floor per trasporto intermodale conferma ancora una volta che il futuro del settore sarà guidato dalle soluzioni intermodali.
Strada-mare o strada-rotaia, abbinare il medio raggio con tratte internazionali su nave e treno consente la netta riduzione dell’impatto ambientale. Le operazioni di carico e scarico in porti e interporti richiede però la presenza di almeno due persone, trattandosi di attività generalmente complesse.
TMT International, storico produttore di semirimorchi a piano mobile con una forte vocazione europea, ha studiato e realizzato un’alternativa che semplifica le operazioni, assicurando nel contempo la massima sicurezza operativa. Grazie al sapiente utilizzo della tecnologia applicata al veicolo, nasce un container pronto a scendere in campo per la logistica intermodale, con pianale mobile, che rende le attività di carico e scarico estremamente semplici, grazie all’alta tecnologia, e consente carichi elevati, grazie al peso contenuto dell’acciaio utilizzato come materia prima.
Il Container Moving Floor è realizzato in acciaio top 45′ con l’utilità del piano mobile per trasporto intermodale strada – mare – ferrovia. Per la sua innovatività nel 2023 è stato insignito del famoso premio Trailer Innovation Award nella categoria “Body”, importante onorificenza internazionale per la prima volta assegnata a un’azienda italiana.
“Grazie all’utilizzo di acciaio ad altissimo limite di snervamento – spiega il CEO di TMT International Alfredo Spinozzi – il peso arriva fino a un massimo di 7,100 kg. Grazie alle linee di produzione ipertecnologiche, riusciamo inoltre a proporlo a un prezzo decisamente competitivo, accessibile a ogni tipologia di azienda di trasporto”.
Disponibile nelle versioni standard con porta centrale, impermeabile e semi-impermeabile, volume di 89 metri cubi, altezza interna di 2.67 metri, TMT Container Moving Floor carica 33 europallet, è impila bile fino a sei unità, è omologato XL. sollevabile con twist-lock per il trasporto marittimo ed è equipaggiato con meccanismo di aggancio Huckepack per il trasporto ferroviario. Il container a pianale mobile è omologato per una portata massima di 29.500 kg ed è adatto al trasporto di tutte le merci sfuse solitamente trasportate con semirimorchi a piano mobile.
Leggi di più su pagina 57 della Rotta dei Trasporti.