TMT International presenta la novità assoluta per il settore dei trasporti, Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected. L’innovatività della soluzione consiste nel fatto di combinare in un unico prodotto quattro benefici: trasporto intermodale, assale elettrico, tecnologia 4.0 e versatilità di utilizzo grazie all’apertura totale.
Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected con l’apertura totale e l’assale elettrico è uno degli ultimi progetti realizzati per la fiera IAA ad Hannover 2024. Rappresenta un importante passo avanti nel settore dei semirimorchi.
Come nasce Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected?
Il concetto deriva dalla continua ricerca dell’azienda nel limitare i consumi di carburante e raggiungere una maggiore efficienza logistica, soprattutto attraverso un’ottimizzazione delle corse e delle operazioni di carico e scarico merci. L’obiettivo è quello di perseguire vantaggi non solo economici ma anche in termini di riduzione dell’impatto ambientale.
I feedback forniti dai clienti negli anni hanno evidenziato un’esigenza comune: avere una soluzione versatile sia nelle modalità di trasporto sia dal punto di vista dei materiali trasportabili, ma allo stesso tempo sostenibile e in grado di garantire un significativo efficientamento energetico. Nasce così l’idea di creare un innovativo semirimorchio, con l’utilità del pianale mobile adatto a ogni tipo di carico, che possa favorire l’incremento del trasporto intermodale (strada/ferrovia/nave), ridurre le corse a vuoto e raggiungere un’autonomia durante le operazioni di carico e scarico con conseguente risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Un prodotto, quattro benefici
L’innovatività del Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected consiste nel fatto di combinare in un unico prodotto quattro principali benefici: trasporto intermodale, assale elettrico, tecnologia 4.0 e versatilità di utilizzo grazie all’apertura totale. Infatti, in sostituzione dell’assale centrale è montato l’assale elettrico SAF che consente di rigenerare elettricità in frenata e accelerazione. Il power unit accumula l’energia recuperata e la invia al motore elettrico collegato ad una pompa oleodinamica che alimenta il sistema di movimentazione del pianale mobile. Questo garantisce un’autonomia fino a 4 ore nelle fasi di carico e scarico senza la necessità di ricorrere al trattore e la massima potenza fino a 20 kW continua. L’indipendenza dal trattore permette di superare la principale difficoltà tipica del trasporto intermodale, quella di garantire la compatibilità del sistema di alimentazione tra il trattore e il semirimorchio, rendendo il veicolo completamente autonomo nelle sue operazioni.
Una delle caratteristiche strutturali più importanti è l’assenza del piantone interposto, tipica del modello Scrigno TMT. Il veicolo a pianale mobile offre un’apertura totale laterale di 12,30 mt e un’altezza di carico continuo da 2,57 mt. Ad oggi pochissime aziende in Europa sono in grado di realizzare i semirimorchi ad apertura totale che permette di caricare e scaricare con facilità qualsiasi tipo di materiale di lunghezza superiore a 6,3 metri (per es. billette di alluminio o pannelli). Oltre a garantire una facilità di carico e scarico e ridurre il rischio di danneggiamento del materiale, questa configurazione consente un notevole risparmio di tempo.
Riguardo all’applicazione della tecnologia 4.0, il semirimorchio è dotato di un sistema di monitoraggio e comando da remoto tramite piattaforma web e/o applicazione mobile. Il sistema di monitoraggio controlla e trasmette i seguenti dati di telemetria: posizione, velocità, peso sugli assi, visualizzazione dei parametri principali di funzionamento come stato delle porte posteriori, stato del tetto, allarme pressione olio per sistema di carico e scarico automatico del pianale mobile, ecc. Invece, il sistema di comando da remoto gestisce i consensi per l’attivazione del sistema di scarico e carico in automatico e per l’apertura delle porte posteriori.
Secondo le stime, il nuovo veicolo è in grado di garantire un efficientamento logistico, una riduzione dei costi operativi del 55% ed esterni del 92%, un’autonomia durante le operazioni di carico/scarico fino a 4 ore, un risparmio di carburante, un incremento della produttività e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 94%, grazie alla combinazione del trasporto intermodale e assale elettrico.
TMT International, l’unica azienda italiana ad aggiudicarsi il premio Trailer Innovation Award 2025!
A ricevere il prestigioso riconoscimento è l’ultima innovazione del costruttore italiano dei semirimorchi Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected con apertura totale e assale elettrico.
La terza posizione nella categoria Body è stata assegnata la settimana scorsa nell’ambito della fiera IAA Transportation 2024, l’evento più importante per il settore dei trasporti. È la seconda volta consecutiva che l’innovatività delle soluzioni TMT viene riconosciuta sull’arena internazionale. Nel 2023 è arrivata vincitrice assoluta della categoria Body con il Container intermodale Moving floor, l’unico al mondo container con l’utilità del pianale mobile.
L’articolo completo su Kamioni.bg