La necessità di offrire una maggiore efficienza logistica spinge i produttori di semirimorchi a sviluppare soluzioni versatili ed innovative, in grado di garantire un’ottimizzazione sia nelle modalità di trasporto sia dal punto di vista dei materiali trasportabili. A conferma di ciò uno degli ultimi progetti realizzati per il cliente rumeno DML Invest, il primo trasportatore in Europa dell’Est ad adottare un semirimorchio Scrigno semi-impermeabile Moving Floor con le porte laterali.
Questa soluzione innovativa, ideata e realizzata per la prima volta specificatamente per DML Invest, è il frutto di un’attenta analisi delle esigenze del cliente e delle problematiche che ogni giorno riscontrava nel trasporto dei materiali.
Innanzitutto, la tipologia del carico trasportato dal cliente, ovvero rottami metallici misti a miscela di liquido oleoso, richiedeva una soluzione particolare che potesse prevenire la dispersione dei materiali durante il tragitto evitando così i danni economici e rischi in termini di sicurezza. Infatti, oltre a garantire l’affidabilità di trasporto e il rispetto delle vigenti normative antinquinamento, il veicolo doveva essere progettato in modo tale da escludere completamente il deterioramento o qualsiasi malfunzionamento del pianale mobile provocato da questa emulsione dell’olio altamente corrosiva.
Dal Leakproof a Scrigno semi-impermeabile Moving Floor
TMT International aveva già nel suo portafoglio una soluzione per il trasporto dei carichi ad alto contenuto di liquidi, come rifiuti umidi, scarti di macellazione, batterie e fanghi. È il semirimorchio Leakproof, completamente ermetico e moving floor la cui affidabilità è assicurata da un test pre-consegna consistente in un riempimento con circa 10.000 lt di acqua. Tuttavia, oltre ai liquidi, il cliente aveva bisogno di trasportare una vasta gamma di merci, compresi materiali ingombranti, sfusi o di dimensioni particolari. Pertanto, necessitava di una soluzione moving floor versatile e multiuso, con la possibilità di carico/scarico non solo dalla parte posteriore del veicolo ma anche lateralmente. Proprio questo ha determinato la complessità del progetto, in quanto TMT ha dovuto conciliare in un unico veicolo diverse caratteristiche tecniche e funzionalità, spesso divergenti tra loro e comunque articolate nella realizzazione.
Semirimorchio Scrigno semi-impermeabile Moving Floor: il trasporto a prova d'acqua
Nasce così l’idea del semirimorchio Scrigno semi-impermeabile Moving Floor con le porte laterali. Il modello Scrigno a pianale mobile è uno dei prodotti di punta di TMT International, offre un’apertura totale laterale di 12,30 mt, senza il piantone interposto, e un’altezza di carico continuo da 2,57 mt. Una delle caratteristiche strutturali più importanti è l’assenza del piantone interposto. Ad oggi pochissime aziende in Europa sono in grado di realizzare i semirimorchi ad apertura totale che permette di caricare e scaricare con facilità qualsiasi tipo di materiale di lunghezza superiore a 6,3 metri (per es. billette di alluminio o pannelli).
Il veicolo fornito a DML Invest è l’unico mezzo semi-impermeabile in tuta l’Europa dell’Est. Ad oggi ancora nessuno ha proposto il semirimorchio semi-impermeabile con il collo 110 e l’apertura totale.
Il semirimorchio Scrigno semi-impermeabile Moving Floor ha reso il cliente estremamente soddisfatto, in quanto la caratteristica della semi-impermeabilità ha permesso di ridurre le dispersioni del materiale trasportato. In realtà, è da alcuni anni che TMT International collabora con DML Invest. Nel 2023 è stato già realizzato per loro il semirimorchio modello Conchiglia con il telaio autoportante in acciaio Strenx 700, flessibile per diversi tipi di trasporti, da pallet a materiali sfusi, con una capacità di carico di 92 m3 e una lunghezza utile interna di 13,6 m. DML Invest ha scelto TMT International non solo perché è in grado di offrire una vasta gamma di configurazioni e rispondere, quindi, alle esigenze specifiche dei clienti, ma anche perché è riuscita ad implementare un’assistenza post-vendita dedicata. Nel campo dei semirimorchi e, in particolare in quello dei pianali mobili, la complessità delle tecnologie utilizzate richiede una figura dedicata che nel momento di difficoltà possa interfacciarsi con il cliente, rassicurarlo e trovare la soluzione più corretta e rapida.
In generale, Romania rappresenta per TMT International uno dei mercati-chiave al quale viene destinato il 10% dei veicoli prodotti all’anno. Negli ultimi 5 anni ha realizzato più di 50 semirimorchi per i clienti rumeni.
TMT: innovazione continua
Caratterizzata da un’impronta altamente innovativa che si riflette in prodotti all’avanguardia per il settore dei trasporti, TMT International investe costantemente nel futuro, destinando il 2% del suo fatturato annuale alla ricerca e sviluppo. Oggi il team di sviluppo continua a tracciare strada verso le innovative soluzioni logistiche intermodali che permettono di ottimizzare le tratte o le modalità di trasporto.
A settembre del 2024 nell’ambito della fiera IAA ad Hannover TMT International ha presentato il progetto del semirimorchio Scrigno Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected con l’apertura totale e l’assale elettrico. Nata dalla continua ricerca di limitare i consumi di carburante e raggiungere una maggiore efficienza logistica, soprattutto attraverso l’incremento del trasporto intermodale, questa soluzione è in grado di garantire non solo un significativo efficientamento energetico e logistico ma anche le ricadute positive in termini di riduzione del proprio impatto ambientale.
Scopri i vantaggi della nuova soluzione nel nostro precedente articolo.
TMT International, l’unica azienda italiana ad aggiudicarsi il premio Trailer Innovation Award 2025!
L’innovatività del semirimorchio Scrigno Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected con apertura totale e assale elettrico è stata riconosciuta dal prestigioso premio Trailer Innovation Award 2025.
La terza posizione nella categoria Body è stata assegnata a settembre nell’ambito della fiera IAA Transportation 2024, l’evento più importante per il settore dei trasporti. È la seconda volta consecutiva che l’innovatività delle soluzioni TMT viene riconosciuta sull’arena internazionale. Nel 2023 è arrivata vincitrice assoluta della categoria Body con il Container intermodale Moving floor, l’unico al mondo container con l’utilità del pianale mobile.